Ludeitalia per energie rinnovabili.
Ludeitalia per energie rinnovabili.

PROGETTO LED A COSTO ZERO

Premessa

Ludeitalia nasce nel  2009 in Liguria, in concomitanza alla creazione del “Progetto Led” di cui parleremo fra pochi istanti,  avendo già allora come obiettivo quello di diffondere il concetto di energia pulita e di risparmio energetico. Per fare ciò, sia nel pubblico che nel privato, Ludeitalia si avvale di un Team di professionisti e di consulenti  energetici a “costo zero” in grado di aiutare l’utente finale sulla scelta del prodotto che possa portare non solo una considerevole riduzione nelle emissioni dei gas nocivi (come quelli contenuti all’interno delle così dette luci a basso consumo) ma anche un significato risparmio nei consumi.

 

Costo dell’energia in Italia

In questo Paese è difficile formulare delle previsioni sui costi futuri dell’energia elettrica, perché vi sono stati anni in cui l’aumento ha sfiorato il 15% ed altri anni in cui è rimasto contenuto intorno al 5%. Un dato comunque è certo in Italia l’energia elettrica costa molto più che nella maggior parte degli altri Paesi Europei. Per questo motivo è urgente affrontare il problema in tempi rapidi, riducendo i consumi e facendo un maggiore ricorso alle energie rinnovabili e alla illuminazione a led.

 

Tecnologia a led e Protocollo di Kyoto

Sempre nel 2009, in Europa, ed esattamente il 18 marzo viene emanato il decreto legislativo numero 244 inerente alla dismissione graduale di tutte le lampadine esistenti. Tale decreto fa parte di un percorso rivolto al risparmio energetico espresso nel protocollo di Kyoto  che obbliga tutti i paesi che ne fanno parte ad una riduzione di emissioni nella atmosfera di anidride carbonica del 20% entro il 2020, impegno che l’Italia oggi non sta rispettando e che costa alle nostre tasche circa 5 milioni di euro al giorno. Nel contempo, per poter raggiungere gli obiettivi sopra elencati, la politica europea sul risparmio energetico non si ferma, anzi si dirige ora velocemente per raggiugere in modo capillare le nostre case, i nostri comuni, le nostre città, ma anche le nostre aziende e le nostre attività commerciali, prevedendo una progressiva eliminazione di tutte le lampade a basso consumo a favore della nuova tecnologia a led che cosi tanto fa risparmiare e così tanto dura nel tempo (circa 20 volte in più di una lampadina normale).

Cos è il Progetto Led? Vantaggi del noleggio operativo a costo zero.

“Progetto led” di Ludeitalia è quello di sostituire l’attuale illuminazione tradizionale, laddove esistono forti consumi energetici composta da vecchie lampade filamentari, fluorescenti e a basso consumo con una illuminazione a led, con uguale resa in termini di lumen e di calore della luminosità, finanziando a costo zero sia l’acquisto sia l’ installazione, i quali costi verranno addebitati al solo risparmio energetico. Tale operazione è concordata con primari istituti bancari e si ripaga in pochi mesi, con un canone calcolato per difetto sul reale risparmio in bolletta. Sostanzialmente il nostro cliente non deve anticipare alcunché, ma beneficerà immediatamente dei minori consumi e della maggiore durata dei sistemi d’ illuminazione. Per poter dare un servizio migliore anche in un momento difficile come questo, Ludeitalia si è anche raccordata con una società di Noleggio creando il cosi detto noleggio operativo, che non è altro che un’operazione finanziaria a costo zero a medio e lungo termine, adatto a tutti i clienti che hanno la necessità di usufruire di attrezzature senza doverle acquistare, risolvendo così alcune problematiche relative alla dotazione di alcuni prodotti. Infatti esso, come si sa, consente al cliente finale di usufruire immediatamente del bene, pagando un canone di noleggio in 36-48-60 mesi che , abitualmente, è nettamente inferiore a quanto risparmia mensilmente in bolletta elettrica, pur includendo nei costi anche l’installazione. Naturalmente per poter rendere tutto ciò reale , senza togliere tempo prezioso al cliente, sarà Ludeitalia a presentare alle diverse società la documentazione necessaria alla valutazione del soggetto che otterrà questi importanti aiuti.

Kit luci a led. Offerta ed interessi di Enel nel promuovere nuove tecnologie.

Che il nostro Paese stia dormendo sul tema dell’efficientamento energetico benché fossero presenti importanti incentivi è già stato detto prima, tuttavia è chiaro che il problema in Italia e prettamente culturale e in verità, Enel ci sta dando una mano proponendo un kit composto da tre lampadine con tecnologia a led, il cui costo viene scaricato a rate nelle bollette. Tale iniziativa è sicuramente interessante perché  è una forma pratica di fare cultura tra la popolazione, che è sempre molto conservatrice e, prima di avventurarsi in nuove tecnologie, che pur garantiscono un duraturo risparmio, aspettando sempre che sia qualcuno altro a fare esperienza. Eppure le luci a led sono uno strumento per risparmiare subito parecchio denaro in bolletta, tant’è che ogni ora che passa con le luci tradizionali accese, si stanno perdendo un sacco di denaro. Ovviamente non sono le 3 lampadine a led di Enel che possono modificare i consumi di una famiglia ma c’è una ragione per cui Enel si limita ad un kit di luci così limitato: è molto semplice la ragione è che non ha interesse che i suoi clienti consumino meno energia, ecco perché l’offerta si rivolge solamente al privato che spende assai poco per l’illuminazione, ma si guarda bene nel proporre qualcosa di simile anche alle aziende e alle attività commerciali che al contrario hanno necessità di maggiore luce per la loro attività.

 

Dove comprare le luci a led? Quale tipo di lampada a led va bene alle mie esigenze? Le luci a Led si possono usare ovunque? Un impianto a led prevede che io debba modificare il mio impianto pre-esistente?

Premesso che la Ludeitalia, a differenza di migliaia di siti online che propongono una miriade infinita di prodotti a basso prezzo e spesso di scarsa qualità dove non si ha nessun referente in caso di problemi o di malfunzionamenti e dove non si può vedere la qualità del prodotto che si sta acquistando , valendosi di un team di consulenti energetici, non si accontenta solo di proporle l’acquisto o il noleggio a costo zero di prodotti a risparmio energetico, ma basa la sua proposta elaborando uno studio di prefattibilità ad personam, andando cioè a dimostrare al cliente finale la convenienza o meno dell’operazione finanziaria dimostrandola matematicamente in base a dati raccolti sulla bolletta elettrica, facendo anche vedere la qualità del prodotto che l’utente finale andrà a mettere all’interno della sua attività e proponendo anche in maniera facoltativa un accordo che dura per tutta la durata dell’operazione che prevede una chiamata gratuita all’anno per una verifica completa delle luci nuove installate. Altra considerazione importante è quella che nel settore del risparmio energetico e quindi delle energie rinnovabili esiste una regola che è quella che una tecnologia meno cara è quasi mai di livello pari ad una stessa tecnologia apparentemente più costosa; infatti in questo caso accade sempre che chi più risparmia, più paga. Il consiglio, dunque, è di stare lontano dai falsi consiglieri, che proclamano acquisti eccezionali e sicuri su una loro presunta esperienza.

 

 

Contatti

Ludeitalia per energie rinnovabili di Marotta Luigi


E-mail intmauno@gmail.com

Progetti realizzati

Grazie alla nostra esperienza abbiamo realizzato vari progetti di alta qualità e i nostri clienti sono estremamente soddisfatti.

Stampa | Mappa del sito
Cookie policy © Ludeitalia per energie rinnovabili P.I. 01339590059